Tra stelle, sole e nido d’aquila

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra stelle, sole e nido d’aquila

Gorda 1804m

21 Agosto alle 8:30 17:00

Info e Riservazione: Iscrizione entro il 19 agosto a info@ronco-botanica.ch, Monica Pongelli +41 (0)79 610 77 35. Data di riserva, nessuna.
In caso di meteo incerta, o per altre cause di forza maggiore, i partecipanti saranno avvertiti il giorno prima dell’annullamento della gita.

Costo: 25.-

L’escursione ci conduce da Gorda (1804m) alla Punta di Larescia (2194m), con vista panoramica sulla Valle di Blenio. Aperti pendii erbosi, pascoli con i larici cresciuti qua e là, il gruppo dell’Adula che si erge come un guardiano, la salita verso il piccolo rifugio del Nido d’Aquila. Il bel pianoro di Gorda, con i suoi rustici, la capanna e l’alpe, è un luogo molto apprezzato per le condizioni ottimali di osservazione delle stelle la notte e della grande stella sole di giorno, sul quale sorgerà presto l’osservatorio astronomico Gionitus dell’associazione Astrocarlina.

Le meraviglie sul percorso

  • Pianoro di Gorda (1804 m), un ampio pascolo sopra i Monti di Gorda, sul quale sorgerà l’osservatorio astronomico Gionitus dell’associazione Astrocalina, per l’osservazione di stelle, pianeti, galassie e la grande stella sole.
  • Capanna Gorda, per la quale si stanno raccogliendo i fondi per la ristrutturazione e l’ampliamento (www.capannagorda-sanda.ch).
  • GAIA, un cubo di legno e vetro per una notte romantica sotto le stelle, promosso da Svizzera Turismo come «MillionStars Hotel».
  • Gruppo dell’Adula, il ghiacciaio tutto da contemplare.
  • Rifugio Nido d’Aquila sulla Punta di Larescia (2194 m), in riferimento ai magnifici boschi di larice.

Programma

Ora e luogo d’incontro8. 30 – 8.45Ritrovo al posteggio di Malvaglia, vicino alla chiesa – cimitero. Raggiungibile con i mezzi pubblici. Salita con poche macchine fino a Piancassinela posteggio (1731 m).
Escursione e Pranzo 9.30 – 16.00Ore 9.30 inizio salita fino al rifugio Nido d’Aquila; pranzo al sacco; discesa con sosta alla Capanna di Gorda. Pranzo al sacco.
Ora e luogo di rientro17.00Ore 16.00, rientro con le auto a Malvaglia e chiusura gita al ristorante Stazione per le ore 17.00
   

Info tecniche

Lunghezza8.4km
Durata3h50 (tempo effettivo di marcia)
Dislivello (+salita/-discesa m):+642/ –642
DifficoltàNormale, T2 (sentiero di montagna)
EquipaggiamentoScarponi da trekking leggero, cappellino/fazzoletto/bandana copricapo, indumenti e giacca impermeabile leggeri, zaino comodo con borraccia d’acqua, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
Da saperePrima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia e dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato. Al programma potrebbero essere apportate modifiche, che verranno comunicate in fase di conferma di iscrizione della gita.
Si richiede buona condizione fisica e familiarità con pendii ripidi e sassosi.
Sentiero tracciato ma con tratti ripidi.
Test di autovalutazione per un’escursione sicura: www.trekking-sicuro.ch/it

Accompagnamento: Monica Pongelli monica.pongelli@gmail.com e Francesca Chiesa, Accompagnatrici di visite guidate con diploma cantonale

Come arrivare: privilegiare il trasporto pubblico.
Mezzi pubblici: Ritrovo al posteggio di Malvaglia, vicino alla chiesa – cimitero.
Mezzi privati: Ritrovo al posteggio di Malvaglia, vicino alla chiesa – cimitero (si chiede di organizzarsi per il car sharing).

Con il sostegno delle Autolinee Bleniesi

—————————————————————————

Ulteriori informazioni

“Quando lo spazio che ci circonda ridiventa parte di noi,
“Quando lo spazio che ci circonda ridiventa parte di noi,