Tra la flora e la fauna del Lucomagno

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra la flora e la fauna del Lucomagno

3 Agosto 2025 alle 9:00 16:30

Info e Riservazione: Iscrizione entro il 29 luglio a Manuela Vigilante, tiprendopermanu@gmail.com oppure al numero: +41 (0)79 291 37 92. 
In caso di meteo incerta, o per altre cause di forza maggiore, i partecipanti saranno avvertiti dell’annullamento della gita due giorni prima della data prevista.

Descrizione: Giro ad anello con partenza al Centro Nordico di Campra.
Si risalirà verso Acquacalda, costeggiando in parte il fiume Brenno del Lucomagno. Si passerà da Cros Portera (1917 m s.l.m.), si scenderà in capanna Dötra, dove si potrà fare merenda, e infine si tornerà al luogo di partenza.
Durante la gita avremo dei bellissimi scorci verso la vetta più alta del Ticino: l’Adula (o Rheinwaldhorn) con i suoi 3’402 m di altezza.
Accompagnerà il nostro cammino la naturalista Arianna Alghisio, che ci svelerà alcuni tesori della natura.

Costo: 25.- franchi, pagabili in contanti o via Twint prima dell’inizio della gita.
Costi aggiuntivi: merenda alla capanna ed eventuale acquisto di prodotti locali presso il caseificio Piansegno.

Orario e luogo di ritrovo: 9.00 – 9.10 Posteggio centro nordico di Campra
Partenza: 9.15
Pranzo: al sacco
Merenda: Capanna Dötra
Orario e luogo di rilascio: 16.30 Posteggio centro nordico di Campra

Difficoltà Condizione fisica: Normale, T2 (sentiero di montagna)
Lunghezza: 13.3 km
Durata: 4h15 di cammino effettivo
Dislivello: +626/ -626

Accompagnamento: Manuela Vigilante, accompagnatrice di visite guidate con diploma cantonale
Segui le prossime gite di Manuela: https://bleniobellissima.ch/camminata/le-gite-di-manuela-in-ottobre/

Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia e dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato (scarponcini, vestiti caldi e maglia di ricambio, berretto, guanti, protezioni contro il sole e il vento, bastoni e ciaspole o ramponcini se necessario, thermos con bevanda calda, farmacia personale).

Importante: Blenio Bellissima e la responsabile dell’escursione non si assumono responsabilità né costi in relazione ad infortuni, incidenti o danni che possono occorrere ai partecipanti o alle loro proprietà.
Ognuno è tenuto ad avere una propria assicurazione infortunio e RC privata.

Con il sostegno delle Autolinee Bleniesi

Gita in Dötra, 3 agosto 2025
Gita in Dötra, 3 agosto 2025