PAGINA IN COSTRUZIONE
maggiori info: bleniobellissima[at]gmail.com
Novità per il 2025
Scegliete una gita proposta nel 2024, create un gruppo di 8-10 persone e contattate la responsabile che trovate nella pagina della gita.
Alcuni temi proposti per il 2025
Brenno, alpeggi e Selvasecca (giugno-settembre)
Facile escursione nella Valle di Santa Maria per scoprire il fiume Brenno e la sua sorgente, e osservare i vari alpeggi della zona con la possibilità di organizzare delle soste per degustare e acquistare i formaggi locali. Possibilità di adattare il percorso secondo le esigenze, includendo la Selvasecca e il Centro di Acquacalda.
Ricordi di un ghiacciaio nella Valle di Santa Maria (maggio-ottobre)
Magnifica escursione per sentieri T2 di medio-facile livello, con partenza dal Passo del Lucomagno, scendendo attraverso doline e canyon, per osservare caratteristici paesaggi come paludi e torbiere in ricordo del passaggio del ghiacciaio e della presenza dell’acqua. Possibilità di adattare il percorso in base alle esigenze.
Edifici del passato nella medio-bassa Valle del Sole in bicicletta (tutto l’anno)
In un facile percorso circolare tra Malvaglia e Acquarossa lasciatevi catturare dalle storie della media bassa Valle che hanno segnato i luoghi, come quando la gente partiva in cerca di fortuna o nella Valle si cercava di attrarre il turismo.
Il percorso si potrà adattare per essere percorso anche a piedi.
Tradizioni della Valle in un’azienda agricola (maggio-ottobre)
Partendo da Olivone saliremo dalla vecchia mulattiera lungo le suggestive Gole del Sosto che ai tempi collegavano Olivone a Campo Blenio. Visita ad un’azienda agricola che prepara diversi prodotti caseari, con la possibilità di organizzare un aperitivo – degustazione e preparare i formaggini.
Letture e aneddoti costeggiando il Lago di Santa Maria (giugno-ottobre)
Facile camminata quasi pianeggiante intorno al lago, soffermandoci ad ammirare scorci dell’incantevole paesaggio, ascoltare racconti e storie tratti da testimonianze e da libri.
Aquila, Ponto Valentino e Leontica con le loro milizie e le bellezze dei suoi villaggi (tutto l’anno dal 2026)
Escursione attraverso i tre paesi raccontando di storie e delle milizie. Possibilità di percorrerlo a piedi o in e-bike.
Con il sostegno delle Autolinee Bleniesi