Su alla diga e poi dentro la diga con il suo ingegnere

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Su alla diga e poi dentro la diga con il suo ingegnere

20 Settembre alle 8:00 17:10

Info e Riservazione: Iscrizione obbligatoria entro il 16 settembre presso la capogita Rita Beltrami, r.beltrami693@gmail.com, 079 489 47 31.
In caso di meteo incerta, o per altre cause di forza maggiore, i partecipanti saranno avvertiti dell’annullamento della gita due giorni prima della data prevista.

Descrizione: Risalita da Olivone verso Ghirone dalla vecchia strada del Sosto: un percorso escursionistico che offre un panorama molto suggestivo. Aggireremo poi Ghirone e risaliremo il sentiero che porta alla diga del Luzzone.

Pranzo: presso il Ristorante Luzzone, per chi lo desidera.

Dalle 13.00 alle 16.00 visita della diga del Luzzone
Andremo all’interno della struttura per vedere e conoscerne il suo funzionamento e ci affacceremo alle aperture che si aprono sulla sua parete. Ci accompagnerà nella visita un addetto ai lavori, un ingegnere che conosce bene quella struttura perché fa parte del suo lavoro.

! Prevedere indumenti caldi perché all’interno della diga la temperatura è di 12 gradi.

Costo: 40.- CHF, pagabile sul momento in contanti o via twint. Sconto sul prezzo per chi raggiunge la diga con la propria auto e non effettua la risalita a piedi. Il costo del biglietto per il rientro con l’autopostale è carico dei partecipanti.

Orario e luogo di ritrovo:
08:00, Parcheggio e fermata autopostale Municipio di Olivone
Orario e luogo di rilascio:
17:10, Per chi rientra con l’autopostale. (16:35 Lago Luzzone/16:59 Ghirone), fermata Municipio Olivone
19.00, Municipio Olivone, per chi desidera rientrare a piedi al punto di rilascio

Difficoltà ●●●○○ e Condizione fisica: ●●●○○

Dislivelli: ↑754m ↓754m
Lunghezza: 13.4 km

Accompagnamento: Rita Beltrami, accompagnatrice di visite guidate con diploma cantonale, Monitrice ESA per sport di montagna.

Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia e dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato (scarponcini, vestiti caldi e maglia di ricambio, berretto, guanti, protezioni contro il sole e il vento, bastoni e ciaspole o ramponcini se necessario, thermos con bevanda calda, farmacia personale).

Importante: Blenio Bellissima e la responsabile dell’escursione non si assumono responsabilità né costi in relazione ad infortuni, incidenti o danni che possono occorrere ai partecipanti o alle loro proprietà.
Ognuno è tenuto ad avere una propria assicurazione infortunio e RC privata.

Con il sostegno delle Autolinee Bleniesi

Le meraviglie dell’uomo e quelle della natura
Le meraviglie dell’uomo e quelle della natura