Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori

5 Maggio alle 9:00 18:00

Gita viaggio nel tempo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori” dal Castello di Serravalle alla Mostra al Museo di Lottigna, immaginando il Medioevo in Valle di Blenio

Info e Riservazione: Esmeralda Mattei +41 (0)79 235 20 86, esmeraldamattei@gmail.com,  iscrizione entro il 4 maggio.
In caso di meteo incerta, o per altre cause di forza maggiore, i partecipanti saranno avvertiti dell’annullamento della gita due giorni prima della data prevista.

Costo in CHF : 25.- p.p.
Costi aggiuntivi: Menu medioevale al Grotto Milani 24.- CHF (bevande escluse)
Biglietto di ingresso (di gruppo) al Museo di Lottigna: 5.- CHF
Biglietto Autolinee Bleniesi: intero 5.20 CHF; con metà prezzo 2.60 CHF

Fatti, storie, leggende e personaggi del Medioevo nella Valle di Blenio (SCARICA LA SCHEDA COMPLETA)

La guida, che oltre a una formazione storico-artistica e umanistica accademica, possiede un background teatrale desidera fare rivivere il medioevo in modo fantasioso e giocoso, sorprendendoci per le strane usanze come pure per le inaspettate analogie con le persone dei giorni nostri.

Giro ad anello con partenza e arrivo al Parcheggio Piazza d’Armi di Malvaglia Rongie, per ripercorrere, tra il serio e il faceto, i fasti del medioevo in Valle.

MATTINO: si salirà al Castello di Serravalle, che visiteremo in lungo e in largo, divertendoci a “giocare al Medioevo”. Si tratterà di ridisegnare con l’immaginazione le varie stanze del maniero, rievocando i personaggi tipici dell’epoca, (il Signorotto con la sua dama, il guerriero, il monaco, il pellegrino, il cuoco, il contadino, il giullare…) gli usi e i costumi, con l’aiuto di racconti, drammatizzazioni e letture. Dopo esserci abbondantemente sollazzati con il passato, si declinerà verso Ludiano, per risalire bruscamente verso la zona dei Grotti storici. Questo percorso mattutino di 3.88 Km totali, facilmente percorribile, presenta due tratti in ripida salita (alt. min. 376 m/mass. 504 m).

Per rinfrancare il cuore e le stanche membra e deliziare le nostre papille gustative, lo storico Grotto Milani, famoso tra l’altro, per la possibilità di pranzare sopra un albero, ci attende con un MENU D’ISPIRAZIONE MEDIEVALE, STUDIATO IN ESCLUSIVA PER I FORTUNATI CHE RIUSCIRANNO A ISCRIVERSI A QUESTA GITA!

POMERIGGIO: Dopo il lieto momento conviviale, si scollinerà sino a Motto, visitando la chiesa di San Pietro.

Di qui, il candido destriero Aublé, bianco come il latte (SPOILER: o più prosaicamente, il bus 131 delle Autolinee Bleniesi) ci condurrà di trotto e di galoppo al Museo di Lottigna, che ospita la mostra sul Castello di Serravalle. Approfitteremo di un’occasione unica per confrontare la realtà fisica del castello diroccato, ammirata e immaginata al mattino, con la sua ricostruzione virtuale per mezzo di fotografie, disegni e reperti archeologici.

VIA DI RITORNO verso Malvaglia: un facile sentiero in discesa ci condurrà all’imbocco del sentiero storico numero 3 (Sentiero storico della bassa e media Valle di Blenio) privo di rilevanti dislivelli, che seguiremo dall’altezza di Acquarossa sino a Malvaglia-Rongie. Questo sentiero, lungo il quale si possono osservare le medievali case dei pagani e che ingloba la suggestiva via del Satro, è sostanzialmente pianeggiante ed ha una lunghezza di 7 Km e una durata complessiva di 2 ore.


Programma

Ora e luogo d’incontro 09.00 Parcheggio Piazza d’Armi – Malvaglia Rongie
Pranzo 12.30 Piatto forte con contorni d’ispirazione medioevale presso lo storico e caratteristico Grotto Milani a Ludiano
Ora e luogo di rientro 18.00 Parcheggio Piazza d’Armi – Malvaglia Rongie

Info tecniche

Lunghezza: 11 km 
Durata : 3h circa di cammino totale, 12’ min. di tragitto in autobus
Dislivello (+salita/-discesa m): + 687/ – 388
Difficoltà: T2 (escursione di montagna), senza particolari difficoltà. Dislivello iniziale da Dagro a Prou +580m
Equipaggiamento Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, crema solare, equipaggiamento in caso di pioggia e vento, bastoncini da trekking e farmacia personale (in particolare medicamenti).
Da sapere

Normale, T2 (sentiero di montagna)

Accompagnamento: Esmeralda Mattei, Accompagnatrice di visite guidate con diploma cantonale (AVIG)

Come arrivare: Privilegiare il trasporto pubblico.
Mezzi pubblici: Autopostale – fermata Filovia Malvaglia
Mezzi privati: posteggio Filovia Malvaglia.

Logo Autolinee Bleniesi
Con il sostegno delle Autolinee bleniesi

Ulteriori informazioni

Gita viaggio nel tempo ““Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori” dal Castello di Serravalle alla Mostra al Museo di Lottigna, immaginando il Medioevo in Valle di Blenio
Gita viaggio nel tempo ““Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori” dal Castello di Serravalle alla Mostra al Museo di Lottigna, immaginando il Medioevo in Valle di Blenio