Giro ad anello lungo i pascoli di Dötra

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giro ad anello lungo i pascoli di Dötra

16 Agosto 2023 alle 8:30 15:00

Info e Riservazione: Michelle Minotti, minotti.michelle@gmail.com, 079 564 64 07 
Iscrizione entro il 12 agosto.
Numero massimo partecipanti: 20
In caso di meteo incerta, o per altre cause di forza maggiore, i partecipanti saranno avvertiti dell’annullamento della gita due giorni prima della data prevista.

Costo: 25.- CHF
Costi aggiuntivi: eventuali consumazioni presso la Capanna Dötra

Da Campra il sentiero sale deciso attraverso il bosco e in poco più di un’ora ci porta al nucleo di cascine di Dötra e i suoi pascoli. Percorrendo la pianeggiante strada sterrata raggiungiamo Anveuda; lasciamo la strada per imboccare un ampio sentiero e guadagnando leggermente quota attraversiamo l’altopiano di Dötra (sentiero alto) fino a Croce Portera immersi in un ambiente naturalistico molto variato e suggestivo.
Da Croce Portera rientro a Dötra, possibilità di ristoro presso la Capanna e discesa a Campra lungo il medesimo sentiero dell’andata.


Programma

Ora e luogo d’incontro 8.30 Parcheggio Campra Alpine Lodge & Spa e Centro nordico di Campra
Pranzo   Pranzo al sacco
Ora e luogo di rientro 15.00 Parcheggio Campra Alpine Lodge & Spa e Centro nordico di Campra

Info tecniche

Lunghezza: 14 km 
Durata : 4h20 effettivi di cammino 
Dislivello (+salita/-discesa m): + 677/ – 677
Difficoltà: T2 sentiero di montagna, percorso con un lungo sviluppo ma senza difficoltà particolari, dislivello moderato nel primo tratto (+370m da Campra a Dötra)
Equipaggiamento Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, crema solare, equipaggiamento in caso di pioggia e vento, bastoncini da trekking e farmacia personale (in particolare medicamenti).
Da sapere Da Campra a Dötra singoli tratti con dislivello moderato e terreno potenzialmente sdrucciolevole in alcuni punti se umido. Gita adatta per giovani dai 12 anni se abituati a camminare in montagna per più ore. 
Il fascino di questa regione è legato alla ricchezza e biodiversità della flora, in un’alternanza di vaste aree palustri, prati magri e boschi, lungo un altopiano unico in Ticino.
Suggestivo è anche il panorama che spazia dalla vetta dell’Adula e il suo ghiacciaio, alle tante cime allineate che fanno da spartiacque tra Ticino e Grigioni.
Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.
L’escursione si svolge in una zona di grande pregio naturalistico, iscritta nell’ Inventario Federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP).

Accompagnamento: Michelle Minotti, Accompagnatrice di visite guidate con diploma cantonale (in formazione).

Come arrivare: Privilegiare il trasporto pubblico.
Mezzi pubblici: da Olivone-Posta autopostale B 136 partenza ore 8:21 – arrivo a Campra fermata Centro nordico ore 8:33. Rientro da Campra a Olivone ore 15:21
Mezzi privati: uscita autostrada Biasca, direzione Passo del Lucomagno, parcheggio Campra Alpine Lodge & Spa e Centro nordico di Campra

Logo Autolinee Bleniesi
Con il sostegno delle Autolinee bleniesi

Ulteriori informazioni

Il gruppo a Cros Portera (Croce Portera)
Il gruppo a Cros Portera (Croce Portera)